IL MERCATO DEI VIDEOGIOCHI IN ITALIA
01
01
01
01
01
01
01
01
01
01
01

IL MERCATO DEI VIDEOGIOCHI IN ITALIA

L'AESVI, l'Associazione che rappresenta l'industria dei videogiochi in Italia, rende noti i dati sul mercato e sui consumatori di videogiochi in Italia nel 2017. Il settore nel suo complesso registra un giro d'affari di quasi 1,5 miliardi di euro e conferma l'andamento positivo in corso ormai da diversi anni su tutti i suoi segmenti come console (+ 8,6%), accessori (+ 10,5%), software fisico (+7%) e software digitale.

Per gli italiani i videogiochi sono divertimento, interazione, intrattenimento.

Il software registra un fatturato di oltre 1 miliardo di euro (1.049 milioni di euro) con un peso del 71% sul totale mercato nel 2017. Il segmento risulta composto per il 35% dalle vendite di software fisico e per il 65% dalle vendite di software digitale.

I videogiochi per console e per PC conosce una crescita del 7% rispetto al 2016, con un fatturato di oltre 370 milioni di euro.

Il segmento delle console registra una crescita dell 3,6%, con un fatturato di oltre 333 milioni di euro che deriva soprattutto dalle vendite delle piattaforme home, di cui sono stati venduti oltre 1 milione di pezzi nel 2017. La passione per le console non riguarda però soltanto la new generation. Ottimi risultati ottengono anche le console retro, con un peso del 7,8% sul totale mercato console home a dimostrazione di un trend - l'effetto nostalgia - che sta interessando tutto il mondo dell'entertainment. Anche il segmento degli accessori continua a crescere, con un fatturato di oltre 94 milioni di euro e un trend del 10,5% rispetto all'anno precedente.

  • Il 57% della popolazione di età compresa tra i 16 e i 64 anni, corrispondente a circa 17 milioni di persone, ha giocato ai videogiochi negli ultimi 12 mesi.

  • Il genere preferito dagli italiani è l'action, scelto da più della metà dei giocatori (52%), seguito dallo sport, il più amato dagli under 34, mentre i racing games, al quinto posto dopo i casual games e i giochi adventure, mettono d'accordo oltre un terzo dei videogiocatori in tutte le fasce d'età.

  • Top di vendite: FIFA18 domina la classifica, seguito da Call of Duty: WWII e Crash Bandicoot.